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Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti sul sito web www.vogueboutique.it (“Sito”) sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati sul Sito sono venduti direttamente daVogue Torri Luisa Di Venturelli Elena & C. S.A.S. (“Vogue” o il “Venditore”), con sede legale in Italia, Via Trento Trieste 56, 41043 Formigine, Modena.

Per qualsiasi necessità di assistenza è possibile visitare l’apposita sezione FAQ contenente informazioni in merito a ordini e spedizioni, rimborsi e restituzione dei prodotti acquistati su www.vogueboutique.it modulo di registrazione al sito web, suggerimenti ed altre informazioni generali sui servizi forniti da VOGUE o rivolgersi al Servizio Clienti.

1. La politica commerciale

1.1 Il Venditore offre in vendita sul Sito i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti di utenti finali che siano “consumatori”. Per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che agisce sul Sito con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.

Gli utenti diversi dai consumatori finali sono pregati di non utilizzare i servizi per acquistare, sul Sito, i prodotti.VOGUE avrà, in caso contrario, la facoltà di non prendere in considerazione gli ordini d’acquisto provenienti da soggetti che non siano consumatori finali ed ogni altro ordine d’acquisto che non sia conforme alle Condizioni Generali di Vendita e alle presenti Condizioni Generali d’Uso.

1.2 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul Sito tra gli utenti del Sito ed il Venditore.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

 

2. Come concludere il contratto con VOGUE

2.1 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, occorre compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.2 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, viene richiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul diritto di recesso. Durante la procedura di acquisto verrà fornito inoltre un riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali proposte per l’acquisto dei prodotti, nel quale è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato con il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento utilizzabili per acquistare i prodotti, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e consegna.

2.3 Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, verranno fornite informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli eventuali costi supplementari sostenuti per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine inserito.

2.4 Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati di VOGUE per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Sarà possibile accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio ordine” nella propria area personale che verrà creata a seguito della registrazione presso il sito.

2.5 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano. I testi presenti in altre lingue hanno quindi solo carattere accessorio rispetto a quelli in italiano.

2.6 Concluso il contratto,VOGUE prenderà in carico l’ordine d’acquisto.

2.7 Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di sopraggiunta indisponibilità dei prodotti.

In questi casi, provvederemo ad informare il cliente per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto specificandone i motivi.

Qualora i prodotti, presentati sul Sito, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà ricevuto l’ordine, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare, senza indebito ritardo, quanto già anticipato ed il contratto si intenderà risolto tra le parti.

2.8 La trasmissione telematica del modulo d’ordine comporta l’accettazione incondizionata, nei rapporti con il Venditore, delle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’utente che non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti sul Sito.

2.9 Con la trasmissione del modulo d’ordine l’utente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d’Uso e la Privacy Policy e l’Informativa sul diritto di recesso.

2.10 Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al cliente, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente le Condizioni Generali di Vendita e il documento di sintesi sul Diritto di Recesso e dunque, tutte le informazioni già contenute nel riepilogo delle condizioni commerciali e contrattuali visualizzato prima di procedere all’acquisto.

2.11 Ricordiamo che il prodotto che viene acquistato è destinato esclusivamente al paese nel quale viene effettuato l’ordine; pertanto, se l’utente decide di immettere il prodotto in un paese diverso, è responsabile dell’immissione ed è tenuto a seguire le normative e le restrizioni applicabili sia per l’esportazione dal paese in cui hai acquistato l’oggetto che per l’importazione nel paese in cui intendi portarlo. VOGUE declina sin d’ora ogni responsabilità in merito.

2.13 Sul Sito è possibile pre-ordinare articoli il cui arrivo è previsto per i mesi successivi (i capi vengono indicati all’interno della sezione PREVIEW o comunque viene indicato che saranno disponibili in una data successiva). La data di disponibilità indicata è quella confermata dai fornitori aVOGUE.

In caso di pagamento con Carta di Credito o Paypal l’addebito dell’importo avviene lo stesso giorno dell’ordine.

Per i pre-ordini pagati tramite Bonifico Bancario il pagamento deve essere inoltrato entro 48 ore dal momento dell’ordine.

VOGUE declina ogni responsabilità per modifiche alla data di consegna, cancellazioni o modifiche dei capi in pre-ordine dovuti a cambiamenti di produzione dei fornitori.

Nel caso in cui l’ordine in prevendita risulti in seguito non evadibile, l’importo pagato dal cliente sarà riaccreditato sulla transazione originale.

Gli articoli in pre-ordine saranno spediti non appena disponibili.

Il paese indicato nell’indirizzo di spedizione per i pre-ordini non può essere modificato.

 

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

3.1 Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di marca di lusso e di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente dal Venditore presso case di moda, produttori e rivenditori accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità.

3.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato. Solo i capi di alta moda denominati “vintage” che sono offerti in vendita nella specifica sezione del Sito per la loro particolare natura, possono essere usati e/o in condizioni di evidente usura proprio in ragione della specificità del tipo di prodotto. Nella descrizione di ogni prodotto vintage VOGUE avrà cura di specificare le condizioni di conservazione del capo presentato se difformi dagli standard offerti sul mercato.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita sul Sito potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

3.4 La valuta ufficiale del Sito è l’Euro.

I pagamenti e tutte le transazioni monetarie sul Sito avvengono in Euro. I prezzi espressi in altre valute hanno solo un valore indicativo per aiutare l’utente ad avere una migliore percezione dei valori.

Per gli acquisti da paesi che utilizzano valute diverse dall’Euro, la somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul conto Paypal potrà variare in relazione all’andamento dei tassi di cambio ed all’applicazione di eventuali commissioni bancarie da parte degli istituti di credito. Analogamente in caso di annullamento dell’ordine e/o di reso da parte del cliente, il rimborso verrà effettuato in Euro e l’importo accreditato potrà risentire dell’andamento dei tassi di cambio.

3.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. E’ opportuno accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

3.5 Le richieste di acquisto di prodotti effettuate da Paesi all’interno dei quali quei prodotti sul Sito non sono resi visibili non potranno essere accettate dal Venditore.

3.6 Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. In caso di esercizio del diritto di recesso, si richiede di non rimuovere il cartellino dai prodotti acquistati, dei quali costituisce parte integrante.

3.7 L’utente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti acquistati sul Sito conseguente ad un utilizzo dei prodotti stessi diverso da quello necessario per accertarne la natura e le caratteristiche. Pertanto, il Venditore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto, in relazione a quei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati, secondo quanto meglio chiarito al paragrafo 8.10.

 

4. Pagamenti

4.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna è possibile utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate direttamente, tramite protocollo crittografato, al gestore di pagamento di volta in volta convenzionato che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai disponibili al Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito. Si precisa che il trattamento dei dati di pagamento viene effettuato direttamente dal gestore di pagamento senza alcun trattamento, passaggio e/o conservazioni di dati di pagamento elettronico da parte del venditore.  Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione e consegna, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati al cliente al momento della spedizione dei prodotti acquistati.

 

5. Codici Promozionali

5.1 I clienti che si iscrivono alla newsletter di vogue.it riceveranno aggiornamenti sulle promozioni e codici promozionali che possono essere inseriti nel carrello durante la procedura d’acquisto. Ogni codice ha una data di inizio e di fine validità e tale limite di tempo non può in alcun modo essere esteso, inoltre gli sconti non sono cumulabili se non diversamente specificato.

5.2 Nel caso in cui un cliente intenda esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo e restituire un articolo sul quale ha applicato un codice promozionale, dovrà seguire la procedura di reso standard consultabile nella sezione Resi.

 

6. Spedizione e consegna dei prodotti

6.1 Per conoscere le specifiche modalità di spedizione e consegna dei prodotti, si può accedere alla sezione Informazioni di spedizione. Si prega di prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d’ordine.

 

7. Assistenza clienti

7.1 E’ possibile richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti.

 

8. Diritto di recesso

8.1 Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul Sito.

8.2 Per recedere dal contratto è possibile utilizzare, a scelta, una delle seguenti modalità: a) utilizzo del Modulo di reso da compilare e trasmettere direttamente on line attraverso il Sito; b) invio al Venditore di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

Qualora il cliente scelga di utilizzare il Modulo di reso da trasmettere direttamente on line attraverso il Sito, il Venditore invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso.

Qualora scelga, invece, di inviare altra dichiarazione di recesso, l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sul cliente stesso.

Prima di inviare la merce è previsto che il cliente riceva apposita mail di accettazione da parte del Venditore riportante un codice di autorizzazione, la spedizione di ritorno dovrà riportare chiaramente, nella parte esterna dell’imballo, tale codice di autorizzazione al reso.

8.3 Una volta esercitato il recesso dal contratto e ricevuta la mail di accettazione della richiesta da VOGUE, il cliente dovrà restituire i prodotti al Venditore consegnandoli ad un proprio spedizioniere (posta o corriere privato ma comunque con spedizione tracciata) per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.

8.4 Le spese a carico del cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore lo abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’accettazione del reso ed alla ulteriore condizione che il cliente si avvalga dello spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso e/o nella mail di accettazione della richiesta di reso. In caso di acquisto da paesi non facenti parte dell’Unione Europea, al cliente saranno addebitati anche eventuali dazi doganali sostenuti da VOGUE per il rientro della merce in Italia.

8.5 Qualora il cliente decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore, non dovrà tuttavia effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a suo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per suo conto, direttamente dal Venditore, che lo libererà pertanto da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Il Venditore, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait a copertura del costo di spedizione standard dei prodotti acquistati.

8.6 Nel caso il cliente decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da quella indicata dal Venditore, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a suo carico, di restituzione dei prodotti acquistati.

8.7 Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritti ai precedenti punti 8.1, 8.2, 8.3 e 8.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • il Modulo di reso trasmesso direttamente on line attraverso il Sito o altra dichiarazione esplicita della decisione del cliente di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
  • i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati;
  • il cartellino identificativo originale deve essere ancora attaccato ai prodotti con l’eventuale sigillo monouso, che costituisce parte integrante dei prodotti;
  • i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (nel caso di CD audio, libri, oggetti di design, la confezione deve essere sigillata come in origine; se il cliente desidera rendere un kit, deve restituire tutti gli articoli che lo compongono);
  • i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando il cliente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto;
  • i prodotti non devono essere danneggiati.

8.8 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

8.9 Le somme saranno rimborsate nei modi e nei tempi di cui dall’art. 9.2, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate, come indicato nel paragrafo 9.

8.10 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui gli sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

 

9. Tempi e modalità di rimborso

9.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed i termini indicati nel paragrafo 8. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad attivare la procedura di rimborso al cliente. Nel caso in cui le verifiche non si concludano positivamente, il Venditore provvede a comunicare al cliente, via posta elettronica, la riscontrata sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, derivante dal mancato rispetto, da parte tua, delle condizioni di cui al precedente paragrafo 8.7. Contestualmente il Venditore provvede a comunicare al cliente, inoltre, l’importo che sarà detratto dalle somme da lui corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti e ad effettuare il rimborso parziale; ferma restando, in alternativa, la possibilità di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, secondo quanto previsto al precedente paragrafo 8.10.

9.2 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal cliente, il rimborso, integrale o parziale, è attivato dal Venditore ai sensi dell’art 56, III comma, del Codice del Consumo, nel minore tempo possibile e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto in restituzione i beni da parte del cliente, previa verifica della tempestiva esecuzione del diritto di recesso e verifica della conformità dei prodotti restituiti.

9.3 Il Venditore esegue il rimborso in Euro utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal cliente per l’acquisto dei prodotti restituiti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

9.4 Il Venditore indica quale spedizioniere utilizzare per la restituzione dei prodotti (UPS, DHL, ecc.). Tramite i corrieri, indicando il numero di autorizzazione al reso ricevuta via mail dal Venditore, il cliente potrà restituire i prodotti al Venditore, senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del diritto di recesso, tale metodo consente infatti al Venditore il pagamento diretto, per conto del cliente, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandolo da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere. Il Venditore, per il pagamento della restituzione, tratterrà infatti dal rimborso una somma a forfait pari al costo di spedizione standard dei prodotti acquistati.

9.6 In caso il cliente decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore, saranno a suo carico le spese di spedizione, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.

 

10. Privacy

10.1 L’utente del Sito può ottenere informazioni su come vengono trattati i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.

10.2 Si prega inoltre di leggere le Condizioni Generali d’Uso perché contengono importanti indicazioni su come vengono trattati i dati personali degli utenti del Sito e sui sistemi di sicurezza adottati.

10.3 Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy è possibile inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@lindelepalais.com o all’indirizzo della sede legale, Via Ca’ Ricchi 7 – 40068 – San Lazzaro di Savena, Bologna, Italia.

 

11. Legge applicabile e soluzione delle controversie

11.1 Le presenti Condizioni Generali Di Vendita sono disciplinate dalla legge italiana e, pertanto, saranno interpretate ed eseguite in conformità ad essa.

12. Modifica e aggiornamento

12.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.